Umbilicus Italiae: Il Libro

“La Herald Editore, in collaborazione con la Farmacia Filippone del dr. Filippone Antonello, il 22 Agosto 2009 ha presentato, presso le Terme di Cotilia: Imbilicus Italiae, il libro”.

Paterno

e
il suo libro

 

Il libro, frutto di una attenta ricerca metodica e certosina, parla della storia di Cotilia. Insieme a Lista è stata ignorata dagli storici, antichi e recenti, eppure nasconde un mistero e una domanda enigmatica: centro geografico o centro...d'ascolto? Paterno nato dalle ceneri di Cotilia, è o non è il centro d'Italia?
Domande a cui l'autore ha cercato di dare una risposta.

 

Paterno, piccolo borgo medioevale affacciato sulla Piana del Peschiera, paesino che, spopolatosi negli anni ’60, sta ora vivendo un’interessante fase di rinascita. Paterno e la sua storia, un interessante saggio di Lucio Caddeu, pubblicato dalla Herald edizioni di Roberto Boiardi, con la sponsorizzazione della Farmacia Filippone, del Dottor Antonello Filippone. Grazie ad un’ampia documentazione, l’Autore compie un suggestivo excursus storico che non riguarda solo la cittadina ma l’intera area dove gli antichi ponevano l’ “Umbilicus Italiae”, il centro dell’Italia, nel laghetto di Paterno. Per nulla pedante scorrevole di lettura, il libro di Caddeu si raccomanda a quanti vogliono saperne di più su questa splendida valle a ridosso dei Monti Reatini: la Piana del Peschiera.

Antonio Mazza

 

…Pergite quaerentes Syculos Saturnia in arva
illam Aborigenum Cotylam cui natat in undis Insula…"

"…andate a cercare la terra dei Siculi, quella di Saturno e Cutilia degli Aborigeni, dove si muove un'isola…"